about

Vincenzo Castellana / architetto,

è art director e designer, si laurea presso la Facoltà di Architettura di Palermo dove collabora ai corsi di scenografia e progettazione architettonica. Nel 1998, viene selezionato dal ‘Designing Craft Europe’ con l’oggetto ‘Bidi-Tridi’. Nel 2005 fonda la “Comunità del buon prodotto designOrientity”ed “Lp laboratorio permanente”, nominato dall’ADI Design Index 2007 nella categoria Ricerca e formazione nel design. Nel 2008, con Vanni Pasca, fonda la delegazione Sicilia dell’ADI, rivestendo fino al 2015 il ruolo di presidente. Dal 2012 è docente di Design Strategico e Architettura di Interni, nel corso di Laurea di Disegno Industriale e Comunicazione Visiva, presso l’accademia Abadir di Catania.
Dal maggio 2019 docente alla IULM presso il Master in Design Management per il modulo di design strategico e territorio. Nel 2019 riceve la seconda nomination al compasso d’oro nella sezione ricerca per le imprese per l’art direction dell’azienda Desine.

Rosanna Zafarana / architetto,

si laurea presso la Facoltà di Architettura di Palermo, collaborando ai corsi di scenografia. Si occupa di progettazione di interni e di design. Partecipa dal 1994 a diversi concorsi di design e, nel 1998, viene selezionata dal “Designing Craft Europe” con l’oggetto BIDI-TRIDI, portavivande-portaoggetti in massello di faggio; con questo progetto partecipa a mostre internazionali sui giovani designers europei in Francia, Spagna, Finlandia per poi, nel giugno del 2001 essere selezionato con lo stesso oggetto dal concorso “SICILIA-EUROPA, prospettive del nuovo design” . Associata allo studio Castellana si occupa di interior design e di progettazione del paesaggio. Socio ADI dal 2008.

Fabrizio Pusateri / architetto,

partner su Milano

responsabile tecnico e unico titolare dello studio, si laurea a Palermo e consegue il Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica al Politecnico di Milano. Esperto di Progettazione Esecutiva e Direzione Lavori, è consulente tecnico della Pinacoteca Di Brera, collabora con le più importanti società di progettazione integrata in Italia e committenti Nazionali ed Internazionali.

Giorgia Bonaventura /

Si laurea con lode a Catania presso ABADIR, Accademia di Design e Arti visive, svolgendo un Laboratorio di Tesi su MIGRANTI a cura di Domitilla Dardi e Vincenzo Castellana come relatore. Il progetto di tesi “A Home Away from Home” viene scelto fra i finalisti del Premio Nazionale delle Arti 2017 dell’ISIA Faenza Design.
Prosegue gli studi presso il Politecnico di Milano in cui ottiene, con il massimo dei voti, la laurea magistrale in Interior and Spatial Design, grazie al progetto di testi sulla Waterfront Regeneration “Magma, un Nuovo Teatro per l’Artigianato e il Design del Territorio raccontato attraverso il Sentimento della Sicilitudine”. Nel 2016 il progetto “Il filo di Arianna” viene realizzato per l’allestimento urbano di Taobuk, Taormina International Book Festival. Nel 2019 svolge un tirocinio presso Ghigos Ideas per la progettazione della “Repubblica del Design” e del Nuovo Distretto Bovisa, durante la Milan Design Week 2019. Da Febbraio 2020 è assistente editoriale per PAD Journal, Pages on Arts & Design, rivista online internazionale peer-reviewed.
Oggi collabora con lo studio Castellana nell’ambito della research design ed interior design. Inoltre sta svolgendo uno stage presso lo studio Migliore+Servetto Architects, con il quale collabora anche come cultrice della materia presso il corso magistrale di Interior and Spatial Design del Politecnico di Milano.

 

Veronica Cutrona / architetto,

collabora dal 2017 con lo studio Castellana, occupandosi di progettazione ed interior.
Si laurea presso la facoltà di architettura di Palermo, nel corso della sua formazione pone particolare interesse per le tematiche relative all’architettura mediterranea e il rapporto con il territorio, ricercando nel progetto un connubio solido tra composizione e luogo.

 

Emanuela Distefano / designer,

Si laurea in Design e Comunicazione Visiva presso ABADIR, Accademia di Design e Arti visive, svolgendo una tesi in Product Design.
Partecipa al programma Erasmus Student Mobility frequentando l’ESAD College of Art and Design di Matosinhos in Portogallo. Con il programma Erasmus Traineeship lavora a Palma de Mallorca presso uno studio creativo specializzato in identità visiva, comunicazione e progettazione. Dopo diverse collaborazioni con aziende e professionisti, prosegue gli studi presso ABADIR con il Master in Design Strategico e Direzione Creativa diretto da Vincenzo Castellana. Oggi collabora con lo studio Castellana come assistente responsabile della comunicazione e del design.

 

 

Katia D’amaro / contabile,

inizia la collaborazione con lo studio Castellana nel 2020. Si occupa dell’aspetto amministrativo/contabile. Vanta un’esperienza ventennale nel settore. Ha collaborato sia sul territorio gelese che in quello catanese con diverse aziende e studi commerciali.